Il Potere Creativo – Il potere delle intenzioni – Deepak Chopra

10338240_694350283945647_8895202893044028596_n

L’intenzione è il punto di partenza di ogni sogno. È il potere creativo che soddisfa tutte le nostre esigenze, riguardino esse il denaro, le relazioni, il risveglio spirituale, l’amore. Tutto ciò che accade nell’universo inizia con l’intenzione. Quando decido di comprare un regalo di compleanno, muovere le dita dei piedi o chiamare un amico, tutto ciò ha inizio con l’intenzione.

Un’intenzione è un impulso diretto della coscienza che contiene il seme di ciò che desidero creare. Così come i semi reali, anche le intenzioni non possono germogliare se le tieni strette. Solo quando rilasci le tue intenzioni nelle profondità fertili della tua coscienza possono crescere e prosperare. Nel mio libro Le sette leggi spirituali del successo, la Legge del Desiderio e dell’Intenzione descrive i cinque passi per sfruttare il potere dell’intenzione per creare tutto ciò che si desidera.

1. Scivola nel vuoto
La maggior parte del tempo la nostra mente è presa in pensieri, emozioni e ricordi. Al di là del rumoroso dialogo interiore esiste uno stato di pura consapevolezza che viene indicato a volte come ‘il vuoto’. Uno degli strumenti più efficaci che abbiamo per creare questo vuoto è la meditazione. La meditazione ti porta al di là della mente centrata sull’ego, nel silenzio e la quiete della pura coscienza. Questo è lo stato ideale in cui piantare i tuoi semi dell’intenzione.

2. Libera le tue intenzioni e i tuoi desideri
Una volta che hai raggiunto uno stato di calma consapevolezza, libera le tue intenzioni e i tuoi desideri. Il tempo migliore per seminare le tue intenzioni è il periodo che segue la meditazione, quando la tua percezione rimane centrata nel campo tranquillo di tutte le possibilità. Dopo aver pensato un’intenzione lasciala andare – semplicemente smetti di pensarci. Ogni giorno segui questo processo per qualche minuto dopo la tua meditazione.

3. Resta centrato in uno stato di calma consapevolezza
L’intenzione è molto più potente quando nasce dall’appagamento piuttosto che da un senso di mancanza e necessità. Resta centrato e rifiuta di essere influenzato dai dubbi o dalle critiche delle altre persone. Il tuo Io superiore sa che tutto va bene e tutto andrà bene, anche senza conoscere i tempi o i dettagli di ciò che succederà.

4. Distaccati dal risultato
Abbandona il tuo rigido attaccamento a un risultato specifico e vivi nella saggezza dell’incertezza. L’attaccamento ha radici nella paura e nell’insicurezza, mentre il distacco si basa sulla fede indiscussa nel potere del tuo vero Io. Abbi l’intenzione che tutto funzioni come dovrebbe, poi lascia andare e permetti alle opportunità e possibilità di venirti incontro.

5. Lascia che sia l’universo a occuparsi dei dettagli
Le tue intenzioni mettono in movimento l’infinito potere organizzativo dell’universo. Confida nel fatto che l’infinito potere organizzativo sa orchestrare la piena realizzazione dei tuoi desideri. Non ascoltare la voce che dice che devi essere responsabile, che la vigilanza ossessiva è l’unica strada per fare qualcosa. Il risultato che tu tenti così duramente di forzare potrebbe non essere buono per te quanto quello che invece sorge naturalmente. Hai liberato le tue intenzioni nel suolo fertile della pura potenzialità, e loro fioriranno quando arriverà la stagione giusta.

Al momento di iniziare un nuovo anno pieno di possibilità illimitate, prenditi un po’ di tempo per considerare le tue intenzioni, i tuoi desideri, e dove vuoi focalizzare la tua attenzione nei prossimi mesi. Migliaia di anni fa, i saggi indiani hanno osservato che il nostro destino è in ultima analisi determinato dalle nostre intenzioni e dai nostri desideri. Nelle Upanishad, il classico testo dei Veda, si legge ‘Tu sei ciò che è il tuo desiderio più profondo. Com’è il tuo desiderio, così è la tua intenzione. Com’è la tua intenzione, così è la tua volontà. Com’è la tua volontà, così è la tua azione. Com’è la tua azione, così è il tuo destino.’