IL MANTRA

349078__zen-stones-and-bamboo_p
La parola Mantra è in lingua sanscrita e significa “ciò che libera la mente” (MAN = mente; TRA = liberare).
E’ una raccolta di onde sonore che può indurre una potente risonanza, una vibrazione simpatetica nella mente ed è il fondamento della scienza spirituale del Tantra  (TAN = oscurità, ignoranza; TRA = liberare; TANTRA = “ciò che libera dal torpore dell’ignoranza”). Il Mantra più efficace dovrebbe avere TRE QUALITA’ per mantenere l’inquieta mente equilibrata, per darle en…ergia e trasportarla nei livelli più sottili:

PULSATIVO:
Esso dovrebbe essere di due sillabe in modo che possa fluire con il respiro. La scienza occidentale ora riconosce la stretta connessione tra respirazione e stati psichici: respiri ritmici e profondi mantengono la mente in uno stato calmo ed equilibrato; la ripetizione del Mantra di due sillabe consente al meditante di mantenere questo profondo respiro ritmico cosicché la sua mente possa ottenere molto facilmente uno stato di pace profonda.
INCANTATIVO:
Ogni entità vivente possiede la propria vibrazione particolare, la somma delle sue vibrazioni fisiche, mentali e spirituali che la distinguono da tutte le altre entità dell’universo. L’obiettivo del mantra è quello di portare la vibrazione del ritmo della mente parallela a quella della mente universale.
IDEATIVO:
Il mantra ha un suo specifico significato. Il ritmo incantativo del Mantra può tuttavia avere poco effetto finché assieme alla ripetizione non vi è la piena ideazione sul significato. Gli Yogi per secoli ci hanno insegnato una semplice verità, “come si pensa si diventa”. Molti esperimenti hanno dimostrato che la nostra coscienza tende a fondersi, ad identificarsi con qualunque ideazione mantenuta per un periodo sufficientemente lungo. Per questo nel processo meditativo si utilizza una affermazione ripetuta – il significato del mantra “Io sono Coscienza Infinita”  “Sono tutt’uno con Quella.