HO’OPONOPONO


keep-calMHO’OPONOPONO

La nostra realtà comprende tutti i nostri programmi, i ricordi, le convinzioni,le emozioni e  le aspettative.

Questi sono stati raccolti in molti anni.

Cerchiamo l’Amore, l’Approvazione e l’apprezzamento nei posti sbagliati e dalle persone sbagliate. Cerchiamo il successo, il potere e le cose materiali, pensando che queste  ci faranno felici.

Noi cerchiamo di cambiare le persone, perché riteniamo che se ” loro ” cambiano, saremo felici.

Pensiamo sempre che la nostra felicità dipenda da altre persone e circostanze esterne.

Dobbiamo invece accettare il fatto che ogni cosa che entra a far parte del nostro mondo, è così perchè noi l’abbiamo creata così.

Se nella nostra realtà ci sono degli errori, è certo che siamo stati noi a crearli.

Se accettiamo la responsabilità delle nostre creazioni, siamo già a buon punto perchèl’Ho’oponopono può aiutarci a ” correggere gli errori “.

L’Ho’oponopono è un ‘antica tecnica Hawaiana che permette di correggere gli errori della nostra vita ripetendo il seguente mantra che va rivolto a noi stessi:

Mi dispiace

Perdonami

Grazie

Ti Amo

Questo mantra funziona davvero, a patto che si interrompa il “circolo vizioso ” del dar la colpa agli altri per le nostre disavventure.

Considerazioni sulla tecnica Ho’oponopono

1. Non ci sono maestri, ma solo fratelli,  e  tra i fratelli, alcuni possono fungere da docenti.

2, A volte la gente scambia il sentiero con la mappa, e perciò rimane confusa e bloccata sempre nello stesso punto.

3. Il viaggio (il percorso verso la realizzazione) di ciascuno è unico, sacro ed irripetibile.

4. Siamo assolutamente noi a creare la nostra realtà. Noi siamo anche  co-creatori nelle  realtà altrui.

5. Ho’oponopono è la scelta consapevole di smettere di giocare il vecchio e dannoso  gioco fatto fino ad ora.

6. Il segreto ed il potere di Ho’oponopono è renderci responsabili al 100% della nostra realtà, per poter effettuare dei cambiamenti consapevoli nella nostra vita, per  cominciare a crearci la nostra nuova realtà.

7.  MI DISPIACE significa riconoscere che sono l’unico responsabile della mia realtà al 100%.

8. PERDONAMI significa  riconoscere che la causa di ogni  problema è dentro di me.

9. GRAZIE esprime la mia gratitudine per l’opportunità di cancellare le vecchie memorie dolorose.

10.  TI AMO è la scelta di essere e vivere felice con se stessi e gli altri.

11. Colui che comincia a praticare seriamente Ho’oponopono inizia a sentire dentro una profonda connessione con il proprio sé interiore.

 

Cose che possiamo ottenere con Ho’oponopono

1. Risoluzione dei problemi sociali e di relazione con gli altri  in modo semplice, veloce ed efficace.

2. Eliminazione dei problemi che causano stress, malattie e squilibrio.

3. Sapere realmente chi sei e trovare la tua propria identità attraverso l’introspezione. Guarire te stesso e gli altri attraverso la cancellazione delle vecchie memorie negative e condivise.

4. Comunicare e proteggere il tuo Bambino/a  Interiore, che è il tuo Subconscio, ed è colui che crea  e materializza le cose nella tua vita.

5. Raggiungere la pace interiore e l’equilibrio mediante la purificazione spirituale, mentale e fisica.

6. Guarire e lasciare andare le vecchie e dolorose memorie emozionali, senza doverle più rivivere.

7. Perdono e trasmutazione.

Se siamo in grado di accettare il fatto che noi siamo la somma totale di tutti i nostri precedenti pensieri, emozioni, parole, opere e azioni, e che la nostra vita e le nostre scelte sono determinate dalle vecchie memorie registrate negli archivi  del nostro Subconscio, allora cominceremo a comprendere come questo processo  di correzione degli errori sia in grado di cambiare la nostra vita, le nostre famiglie e la nostra comunità.

Ho’oponopono – Esercizi

Presentazione

Esistono vari metodi per ripulirsi e il sistema di Ho’oponopono contiene processi di pulizia che includono alimenti, respirazione ed esercizio. La cosa principale è l’uso delle frasi: “MI DISPIACE”, “SCUSAMI”, “GRAZIE”,”TI AMO”, che possono essere pronunciate ad alta voce o ripetute in silenzio nella mente.

In ogni caso, questi strumenti di pulizia sono giunti fino a noi, perché ispirati da qualcuno di coloro che hanno praticato Ho’oponopono prima di noi e quindi, anche se appaiono inspiegabili alla nostra mente razionale, non significa che non funzionino. Questi sono solo alcuni esempi dei numerosi strumenti di pulizia che sono stati riconosciuti. E, in ogni caso, sempre ogni processo di guarigione inizia con:”Mi dispiace”, “Scusa”, “Grazie”, “Ti Amo”.

Questi strumenti sono solo degli ottimi punti di partenza, o degli egregi ausili per la messa in pratica del processo. L’idea di fondo di tutto il sistema di Ho-oponopono è quella di connettersi regolarmente con la Divinità in modo che i nostri strumenti di pulizia più importanti risultiamo essere noi stessi.

Per chi comincia

Ponetevi davanti ad uno specchio e guardatevi pronunciando queste semplici parole rivolte a voi stessi:” Ti Amo” ” Mi dispiace” ” Scusa” “Grazie”. Può far sorridere, potrà sembrarvi dal principio strano o ridicolo. Quanta più resistenza troverete in voi stessi, tanto più questa tecnica, una volta sciolte le barriere, risulterà utile ed efficace.

 

Come affrontare una situazione o un problema

 

Ho’oponopono, come ormai abbiamo capito bene è un metodo di compensazione che muta le vecchie energie su basi nuove. Questo ci libera dall’oppressione e dal blocco dei vecchi schemi che non servono più. Si può utilizzare in riferimento agli adulti, ai bambini,agli animali, agli oggetti e ai luoghi e anche (incredibile ma vero) al tempo.

È bene fare questo processo spesso, con tutti i propri rapporti per mantenerli freschi, leggeri e sani.Quando si cancella un collegamento con una persona con cui stiamo portando avanti una qualche relazione, potremo interagire con lei attraverso un altro legame più consono. Se siete sostenuti da intenzioni molto positive e da emozioni allineate alle vostre intenzioni per quanto riguarda questo rapporto attraverso Ho’oponopono riformerete la relazione su basi più solide

Ho’oponopono è una “visualizzazione guidata”, una tecnica di lavoro con l’energia.

Di seguito uno dei modi per attivare il processo:

• Sdraiati in un luogo buio,confortevole, in un posto tranquillo, e chiudi gli occhi.

• Immaginati galleggiante sopra la tua testa, con l’intenzione di connetterti al tuo Sé Superiore.

• Visualizza sotto di te la persona, l’animale, l’oggetto, il luogo o il tempo (che ti manca, che hai sprecato, che vola troppo veloce) che desideri affrontare. Parlando nella tua mente, immagina di dire tutto il necessario per comunicare il tuo stato emozionale riguardo alla situazione che vuoi affrontare. Dì tutto quello che ti piacerebbe far sapere, soprattutto, le cose importanti che dovevano essere dette e non sono mai state espresse, e ringraziati per tutto il bene che è giunto nella tua vita e per tutte le opportunità che ciò che ti appare negativo ti ha procurato.

• Consenti al tuo”antagonista” mentale di rispondere completamente. Poniti in ascolto attento per ciò che può venirti trasmesso, ascoltando le parole e vedendo tutte le immagini nella tua mente.

• Vai avanti e indietro,rispondendovi a vicenda finché non si avverte che tutto ciò che c’era da dire è stato detto.

• Visualizza e consenti alla luce piena di Amore e alla guarigione di entrare attraverso la sommità della tua testa e lascia che ti riempia tutto il corpo. Quando il tuo corpo si è riempito fino a traboccare, lascia che questa luce scorra dal tuo cuore al tuo”antagonista”.

• Immagina una spada fatta di luce, impugnala con la mano destra, e usala per tagliare tutti i legami che ti collegano all’ “antagonista”. Invia la tua energia verso l’”antagonista”lascia che ne sia avvolto e poi lascia che ritorni a te. Quindi dai tempo alla luce di evaporare.

• Scollegati dal tuo Sé Superiore e reimmergiti nel tuo corpo.

• Senti l’energia nella tua pancia e lasciala tornare verso la Terra. Usa questa tecnica per disconnetterti da persone che non hai più bisogno restino collegate a te e anche per rinfrescare e raddrizzare le attuali relazioni che zoppicano. Così riconquisterai l’energia che hai investito nei rapporti precedenti e che puoi riutilizzare in maniera più costruttiva. Fai questo esercizio con buona volontà, con gentilezza, con bontà, con disponibilità, gratitudine e benedicendo il tuo “antagonista”. Non assumere alcuna carica negativa dai rapporti in corso, ma sostituiscila con tutto ciò che c’è di positivo,propositivo e incoraggiante in questi rapporti.

 

L’Acqua Solarizzata blu

Il Dr. Hew Len suggerisce di bere Acqua Blu Solarizzata per trasmutare le memorie ricorrenti, quelle che ripropongono i problemi, ed aiutare a “lasciar andare le cose”possiede, inoltre, delle proprietà lenitive. In altre parole pulisce le memorie discordanti che sono nella mente subconscia. Bevila spesso, ne trarrai un grande beneficio.

Come si prepara:

  • metti dell’acqua (non gasata) in una bottiglia di vetro blu,
  • chiudi la bottiglia con un tappo non metallico.
  • metti la bottiglia alla luce del sole o alla luce di una lampada ad incandescenza per circa 1 ora (non usare luce al neon!),
  • dopo un’ora o più, l’acqua solarizzata è pronta!

Quest’acqua conservata nel suo recipiente di vetro blu, mantiene le sue proprietà anche una settimana,oltretutto ha un potere antisettico che le impedisce di marcire.

Usa una matita con gomma per “cancellare” i problemi

Un altro strumento molto utile è la matita con la gomma da cancellare. Usi la punta con la gomma per picchiettare le cose che senti che contengono un carico negativo. Questo”carico” ha a che vedere con qualche memoria presente in te che si sta presentando alla tua attenzione appunto per essere pulita.

Questo processo è molto produttivo per i debiti, per le riscossioni, per i contratti, per le multe, perle bollette, ecc. In questo caso non è raccomandabile toccare le persone. Puoi usare un comunissimo quaderno e scrivere i problemi da trattare.

Metti la data sulla pagina,chiudi il quaderno e picchietta con la gomma sulla copertina del quaderno,chiedendo alla Divinità che neutralizzi in te qualunque memoria che possa provocare i problemi a cui il contenuto del quaderno si riferisce. Pensa continuamente le frasi consuete. Ci sono persone che preferiscono una busta,invece del quaderno.

Se stai pensando continuamente alle bollette e ai conti da pagare, mettili in una busta o dentro al quaderno,quindi con la gomma picchietta la busta o il quaderno, pronunciando le parole Ho’oponopono e chiedendo alla divinità che cancelli questi problemi dalla tua vita. Ricorda sempre che tu non stai per ottenere dei risultati prestabiliti.Non lo stai facendo per avere denaro per pagare i conti, per ottenere quell’impiego o quella promozione.

Tu non stai pulendo per ottenere che tizia o tizio ti chieda perdono. Tu stai chiedendo alla Divinità che pulisca le memorie in te che, in questo momento, stanno creando i problemi nella tua vita, le ansietà, i conflitti, le diffidenze, ecc. Non importa sapere da dove viene il problema, da chi o perché. È difficile che l’intelletto si apra con fiducia, ma con la pratica di Ho’oponopono sarai testimone che Dio sa molto meglio di te quale è la soluzione migliore per tutti.

 

Come fare Ho’oponopono più potente

Ho’oponopono, è una tecnica di facile impiego usata da migliaia di persone per cambiare i pensieri e le situazioni più nocive e dolorose, trasformando credenze, emozioni, pensieri in eventi più armoniosi.

Attraverso l’utilizzo degli antichissimi segreti del “mantra” ed il potere stupefacente della Tua intenzione, è possibile non solo utilizzare al meglio questa Tecnica miracolosa, ma renderla ancora più sorprendentemente efficace.

Tutto nasce dal momento presente, l’unico istante in cui tu puoi essere Consapevole di chi sei e di quello che puoi fare. Il momento presente è anche l’unico frammento spazio-tempo in cui Tu puoi credere nelle Tue innate abilità interiori.

Chiunque abbia almeno una volta fatto esperienza dell’ Ho‘oponopono, si sarà reso conto che questa Tecnica consiste di quattro semplicissimi pensieri espressi a voce alta, con convinzione ed onestà molto profondi.

L’aspetto piacevole dell’Ho‘oponopono è che si può applicare in ogni momento, e soprattutto quando ci si trova al cospetto di situazioni dolorose e persone noiose o che ci procurano malessere.

Se ti stai chiedendo se l’Ho‘oponopono è efficace anche pronunciando il nostro mantra all’interno di se stessi la risposta è sì! L’importante è ciò che affermi e come lo affermi.

 

Ho’oponopono in pratica

 

Questa è una Tecnica di rigenerazione emozionale che consiste nel ripetere con convinzione una precisa sequenza di mantra. Semplice ed efficace come nessun’altra Tecnica al mondo,cose da non credere, vero?

Ed ora andiamo ad esplorare la Tecnica vera e propria.

Ho’oponopono è questo: 4 frasi semplici semplici:

Mi dispiace  |  Perdonami  |  Ti amo  |  Grazie.

 

Ehi! Aspetta un attimo!Sbaglio oppure ho sentito qualcuno dire “ma dov’è il trucco? Queste frasi si trovano anche sugli involucri delle patatine!”. Ah, si, è vero. Certo che le hai già sentite prima, ed è una buona cosa, perché sai esattamente cosa vogliano significare queste “4 frasette”, non è vero? ;0)

Mettile alla prova. Chiudi gli occhi e concentrati su di Esse. Ripeti le quattro espressioni di Ho’oponopono:

 

Mi dispiace  |  Perdonami  |  Ti amo  |  Grazie.

 

All’inizio potresti trovare molta resistenza, persino rabbia, ma continua a ripetere queste frasi:

Mi dispiace  |  Perdonami  |  Ti amo  |  Grazie.

 

Il Segreto è questo: pronuncia queste frasi con convinzione, osserva ciò che accade dentro di Te, lascia andare ogni resistenza, ogni moto di rabbia è molto probabile che inizierai a pensare ad eventi e persone che ti hanno fatto soffrire e, quando questo accade, allora vuol dire che Ho ‘oponopono sta iniziando a fare il suo lavoro:identificare le resistenze, per poi scioglierle e dissolverle per sempre.Rilassati, lascia andare, non trattenere e preparati ai Miracoli.

 

Come applicare l’Ho-oponopono in un modo ancora più efficace

 

Prendi un foglio di carta, o meglio, prendi la Tua agenda preferita, e scrivici sopra:

  • i nomi di tutte e persone che non sopporti, che odi, che ti odiano, che ti fanno incazzare e a cui sei antipatico;
  • tutti gli eventi nei quali oggi o nel passato hai provato rabbia, paura ed angoscia.

Dopo che ti sei preso tutto il tempo per compilare questa lista osservala e tienila davanti a Te, affinché Tu possa vederla bene. Ed ora viene la parte divertente e magica. Vai in cucina,prendi due ciotole, in una ciotola versaci dentro 108 fagioli, o piselli o ceci.

Bene. Ora prendi la lista, fai un respiro profondo, espira e, mentre guardi la lista, fai un giro di Ho’oponopono:

Mi dispiace  |  Perdonami  |  Ti amo  |  Grazie.

Appena hai finito, fai un respiro profondo, poi espira dalla bocca e fai cadere un fagiolo nella ciotola vuota. Bene..ora sei pronto per un altro giro di Ho’oponopono.

 

Riassunto della parte pratica 

Hai la lista con le cose da sistemare, hai le due ciotole: una vuota e una con i fagioli.

Inspira, espira, osserva la lista ed esegui un giro di Ho‘oponopono. Inspira, espira, prendi un fagiolo e fallo cadere nella ciotola vuota affinché faccia “din!”.

Ripeti questo esercizio per 108 volte. (Numero della Spiritualità)

L’esercizio è finito. Lo hai eseguito ben 108 volte e ora? Annota tutto ciò che hai sperimentato: scrivi quello che hai immaginato, scrivi ogni Emozione che hai provato, ogni volto che hai visualizzato. Scrivi tutto ciò che l’Ho‘oponopono ha portato alla Luce.Infine mettici la data e riponi questi documenti; potresti aver ancora bisogno di far pulizia dentro di Te e, se è così, sai da dove iniziare, ma se, invece,sai di essere finalmente pulito puoi bruciare queste due liste e ringraziare La Matrix Divina di averti dato la possibilità di Creare un Nuovo Paradigma(modello o riferimento)

 

Che benefici da il gesto di prendere un fagiolo da una ciotola piena e farlo cadere in una vuota?

L’azione di far cadere un fagiolo nella ciotola aiuta a mantenere il focus su quello che stai facendo, e,mentre stai effettuando questo esercizio, è molto probabile che Tu possa notare anche dei cambiamenti a livello fisico, emozionale o mentale.

Il gesto di prendere il fagiolo dalla ciotola piena e posarlo nella ciotola vuota ha un altissimo valore simbolico: vuol dire che sei presente a Te stesso, vuol dire che ciò che stai facendo ha significato e, come sai, ciò che si fa con Consapevolezza è fatto con Amore :)

 

IL METODO DI GUARIGIONE HO’OPONOPONO – Chi è il responsabile? di Ihaleakala Hew Len

Ho avuto l’idea alcuni mesi fa di un glossario raccontato dei “tratti” essenziali dell’Identità del Sé Ho-oponopono. Potete rendervi edotti di ognuno di questi a vostro piacimento.

1.  Identità del Sé: Io sono l’Identità del Sé. Sono composto di quattro elementi: la Divina Intelligenza, la Mente Super Conscia, la Mente Conscia e la Mente Subconscia. Le mie fondamenta, Vuoto ed Infinito sono l’esatta replica della Divina Intelligenza.

2.  Divina Intelligenza: Sono la Divina Intelligenza. Sono l’Infinito. Creo le Identità del Sé e le Ispirazioni. Trasmuto le memorie nel vuoto.

3.  Mente Super Conscia: Io sono la Mente Super Conscia. Supervisiono la Mente Conscia e Subconscia. Rivedo e faccio gli appropriati cambiamenti per la Mente Conscia, nelle invocazioni Ho-oponopono alla Divina Intelligenza.  Sono insensibile alle memorie ricorrenti della Mente Subconscia. Sono sempre uno con il Divino Creatore.

4. Mente Conscia: Sono la Mente Conscia. Ho il dono della scelta. Posso permettere alle memorie incessanti di imporre la loro esperienza alla Mente Subconscia e me, oppure posso iniziare a liberarmi di loro attraverso un incessante Ho-oponopono. Posso formulare le invocazioni verso la Divina Intelligenza.

5.  Mente Subconscia: Io sono la Mente Subconscia. Sono il magazzino di tutte le memorie accumulate dall’inizio della creazione. Sono il luogo dove le esperienze vengono vissute come memorie ricorrenti e come Ispirazioni. Sono il luogo dove i problemi vivono come conseguenze delle memorie.

6.  Vuoto: Sono il vuoto. Sono il fondamento dell’Identità del Sé e del Cosmo, sono da dove sorgono le Ispirazioni dalla Divina Intelligenza, l’Infinito. Le Memorie ricorrenti della Mente Subconscia mi spostano ma non mi distruggono, precludendo l’arrivo delle Ispirazioni dalla Divina Intelligenza.

7.  Infinito: Sono l’Infinito, la Divina Intelligenza. Le Ispirazioni fluiscono come fragili rose da me verso i Vuoto dell’Identità del Sé, facilmente rimuovibili dai tuoni delle memorie.

8.  Ispirazione: Sono l’Ispirazione. Sono una creazione dell’Infinito, della Divina Intelligenza. Mi manifesto dal Vuoto nella Mente Subcosciente. Sono vissuta come un nuovo avvenimento.

9.  Memoria: Sono la memoria. Sono una registrazione nella Mente Subconscia del passato. Quando attivata, riproduco le passate esperienze.

10.  Problema: Sono il problema. Sono una memoria ripetuta di una esperienza passata che è ancora nella Mente Subconscia.

11.  Esperienza: Sono l’esperienza. Sono l’effetto delle memorie ricorrenti o le Ispirazioni della Mente Subconscia.

12.  Sistema Operativo: Sono il Sistema Operativo. Agisco con l’Identità del Sé, con il Vuoto, Ispirazione e Memoria.

13.  Ho-oponopono: Sono Ho-oponopono. Sono un antico processo Hawaiano di risoluzione dei problemi, aggiornato per l’uso contemporaneo da Morrnah Nalamaku Simeona, Kahuna Lapa’au, riconosciuta come Tesoro Vivente delle Hawaii nel 1983. Sono composto da tre elementi: pentimento, perdono e trasmutazione. Sono una richiesta iniziata dalla Mente Conscia alla Divina Intelligenza per svuotare le memorie e ristabilire l’Identità del Sé. Comincio con la Mente Conscia.

14.  Pentimento: Io sono il pentimento. Sono l’inizio del processo di Ho-oponopono iniziato dalla Mente Conscia, come richiesta alla Divina Intelligenza di trasmutare le memorie nel vuoto. Con me, la Mente Conscia riconosce le sue responsabilità dei problemi che le memorie ricorrenti nella sua Mente Subconscia hanno creato, accettato ed accumulato.

15. Perdono: Sono il Perdono. Insieme al Pentimento, sono una richiesta dalla Mente Conscia al Divino Creatore per trasformare le memorie dalla Mente Subconscia nel vuoto. La Mente Conscia è dispiaciuta, ma anche chiede alla Divina Intelligenza il perdono..

16. Trasmutazione: Sono la trasmutazione. La Divina Intelligenza mi usa per neutralizzare e liberare le memorie nel Vuoto della Mente Subconscia. Sono disponibile solo per l’uso della Divina Intelligenza..

17.  Abbondanza: Sono l’Abbondanza. Sono l’Identità del Sé..

18.  Povertà: Sono la Povertà. Sono le memorie ricorrenti. Mi sostituisco all’Identità del Sé, precludendo l’infusione delle Ispirazioni dalla Divina Intelligenza nella Mente Subconscia! Auguro la pace che va oltre ogni comprensione.

 

 

 

.